Siamo al secondo giorno della trentunesima maratona sulle reti Rai. Scopri i protagonisti della giornata.

Uno mattina

Si parte di buon mattino con Una mattina che alle 6.30 ospita Cristina, campionessa della Nazionale di Canotaggio paralimpico, che insieme al ricercatore Sandro Banfi ci racconterà cosa significa affrontare una malattia dell’occhio come la sindrome di Stargardt.

Sempre all’interno della stessa tramissione, ritroveremo una dolce bimba che abbiamo già incontrato in altre maratone: Anna, una bimba con la sindrome di Down sempre al fianco di suo papà Guido.

Insieme a loro, una ricercatrice dell’Istituto Telethon Dulbecco, Laura Cancedda, che sta arrivando a importanti risultati sul fronte delle malattie del neurosviluppo come quelle di Anna.

Segue uno spazio legato più all’attualità e all’emergenza sanitaria in corso, in cui la ricercatrice dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, Anna Kajaste-Rudnitski, ci racconterà del bando Telethon dedicato alle malattie genetiche rare e al Covid-19. Proprio lei è risultata infatti vincitrice di un finanziamento ad hoc.

Orlando che ha recuperato la vista grazie alla terapia genica

Verso le 10, all’interno di Uno mattina speciale Telethon, va in onda la storia di Orlando, un ragazzo affetto da amaurosi congenita di Leber che grazie alla terapia genica ha recuperato buona parte della vista. Lo spazio vedrà protagonista anche Alberto Auricchio, ricercatore del Tigem impegnato sul fronte delle malattie dell’occhio.

Segue la storia di Carmina, una ragazza volitiva e piena di passione, nonostante la fibrosi cistica. Una malattia studiata al Tigem da Luis Galietta.

Verso le 11.10 conosceremo poi Stefano, che affronta la distrofia da deficit di merosina, una patologia genetica rara che ci verrà raccontata dal ricercatore Stefano Previtali, specializzato in malattie neuromuscolari. Ritroveremo poi Joe, un bambino affetto da leucodistrofia metacromatica che grazie alla terapia genica del SR-Tiget oggi ha una speranza. Insieme a lui, Gigliola Antonioli, infermiera di ricerca presso l’istituto di Milano che si occupa proprio degli studi clinici su pazienti come Joe.

Si chiude prima delle 12 con la storia di Valentina, che affronta la malattia di Wilson su cui proprio nei giorni scorsi è stata fatta una scoperta importante. A parlarcene sarà il ricercatore Roman Polishchuk dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina.

Il filo rosso

Su Rai2, alle 14, va in onda la trasmissione “Il filo rosso” che vedrà ospite una nostra cara amica, Laura, un esempio di grande coraggio e determinazione nel portare avanti la sua vita nonostante la malattia di Charcot-Marie-Tooth.

Studio Telethon

Vero le 17.20 torna lo Studio Telethon su Rai1 con la testimonianza di un super nonno, Bruno, che sta lottando da anni per la sua nipotina, Martina, a cui è stata diagnosticata una patologia molto rara.

Daremo poi un volto ai nostri sostenitori, dedicando degli spazi di racconto ad hoc ai nostri donatori regolari, tra cui Roberta, che ha avuto anche l’occasione di incontrare Luca, il bimbo ospite del programma “Festa di Natale” di ieri.

Verso le 18 si chiude la Studio con una storia d’oltreoceano che abbiamo raccontato nelle scorse maratone tv: quella della famiglia americana dei Price, i cui figli sono stati colpiti dalla stessa malattia, la leucodistrofia metacromatica.

A guidarci attraverso il futuro della terapia genica per questa malattia sarà il vicedirettore del SR-Tiget, Alessandro Aiuti.

RadioRai

A Domenica Sport, su Radio1, ore 20.10, ritroviamo il campione Daniele Cassioli, che non ha mai rinunciato allo sport nonostante una malattia dell’occhio.