E’ in rampa di lancio la 2° edizione della staffetta Summer Telethon, che si svolge a Udine sabato 16 maggio 2015 dalle 13 alle 16: i fondi raccolti contribuiscono a donare risposte concrete a chi soffre quotidianamente contro una malattia genetica rara, nello specifico la malattia di Pompe«Corri con le Frecce per Telethon» si svolge nell’aeroporto “M. Visintini” di Rivolto, sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo addestramento acrobatico Frecce Tricolori.

La manifestazione inizia alle 9, con l’apertura dei cancelli e la visita dell’aeroporto; alle 12 l’atterraggio delle Frecce Tricolori mentre alle 13 parte la manifestazione podistica. «Corri con le Frecce per Telethon» si sviluppa su un circuito di 2400 metri. 3 le formule di partecipazione: la modalità 6×30 (sei frazionisti che corrono per mezzora l’uno), la 3×1 (tre frazionisti impegnati per un’ora l’uno) e la 1×3 (un solo partecipante impegnato per tutto l’arco della corsa).

Nell’edizione 2014 parteciparono 330 squadre con oltre 8000 atleti: il ricavato fu di 187.500 euro. Rispetto a quell’occasione si abbassa il limite d’età: è possibile infatti iscriversi dai 14 anni in su. La quota di partecipazione dei singoli atleti è di 15 euro, mentre a ogni squadra viene richiesto un contributo in unica quota al momento del ritiro del pettorale.

Il devoluto è interamente donato a Telethon e al suo studio sulla malattia di Pompe, disfunzione genetica che colpisce i muscoli e il cuore. La ricerca è coordinata da Emanuele Buratti dell’Icgeb di Trieste, in collaborazione con Andrea Elena Dardis del Centro di coordinamento regionale per le malattie rare dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.telethonudine.com.