I Seed Grant

“I semi sono potenziale. Sono promessa. Sono sostentamento. I semi segnano la differenza tra un futuro cupo e uno prospero. Seminare è sempre un atto d’amore e di speranza”.

Katalin Karikò, premio Nobel per la medicina nel 2023.

Si intitola proprio Seed Grant– dove seed significa “seme”- la speciale iniziativa che vede la Fondazione Telethon al fianco delle Associazioni di pazienticon malattie genetiche rare per aiutarle a investire al meglio i propri fondi in progetti di ricerca sulle patologie di loro interesse.

Con il progetto Seed Grant siamo felici di proseguire il nostro impegno al fianco delle associazioni di pazienti, che si attivano per raccogliere fondi da investire in ricerca sulla malattia di loro interesse: abbiamo deciso di mettere al servizio di questo sforzo delle associazioni, tutte le competenze che Telethon ha costruito nell’arco di questi anni, in particolare le competenze di valutazione dei progetti di ricerca medico scientifica e del loro monitoraggio. Da questa scelta nascono i bandi SEED GRANT: “seed” in inglese significa seme, proprio perché questi progetti vogliono selezionare e lanciare dei semi nel campo della ricerca, che speriamo possano germogliare.

Sei un’Associazione e vuoi organizzare un bando di ricerca sulla tua specifica patologia con il budget da te raccolto? Contattaci!

Noi metteremo a disposizione tutta la nostra infrastruttura per organizzare, lanciare, gestire e monitorare il bando di ricerca, rivolto a ricercatori sul territorio italiano. Ti aiuteremo così a indirizzare il tuo investimento nella maniera più efficace tramite la selezione di progetti sulla base della qualità scientifica e dell’impatto sui pazienti.

È per noi prioritario essere a fianco delle Associazioni di pazienti poiché lavoriamo per un obiettivo comune: trovare risposte alle tante domande ancora aperte sulle malattie genetiche rare. La vicinanza alle persone con una malattia genetica rara e alle associazioni di pazienti è alla base della nostra missione. Con il bando Seed Grant vogliamo consolidare ulteriormente questa vicinanza attraverso un progetto molto concreto e volto a mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze affinché le associazioni di pazienti possano identificare e finanziare i progetti di ricerca più in linea con le loro esigenze.

Scopri cos’è il progetto Seed Grant e come funziona attraverso le parole di Alessandra Camerini, Responsabile delle relazioni con i pazienti e le Associazioni e del servizio Info_rare e Carmen Fotino, Scientific Officer dell’area ricerca di Fondazione Telethon.

Se vuoi approfondire maggiormente puoi guardare la presentazione sui Seed Grant fatta durante il convegno delle Associazioni in Rete di marzo 2023.

Le varie edizioni del bando

I Seed Grant nascono nel 2019 con un progetto pilota, per poi proseguire la collaborazione con più di un’associazione di pazienti negli anni successivi.

Fall Seed Grant 2024

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è l1150344-1024x683.jpg

Approfondisci >

Spring Seed Grant 2024

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lab_2.jpg

Approfondisci >

Fall Seed Grant 2023

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lab1.jpg

Approfondisci >

Spring Seed Grant 2023

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è generico-di-ricerca-4-1024x683.jpg

Approfondisci >

Fall Seed Grant 2022

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è laboratorio.jpg

Approfondisci >

Spring Seed Grant 2022

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5x1000_lab.jpg

Approfondisci >

Fall Seed Grant 2021

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Ricerca_generico-1024x683.jpg

Approfondisci >

Spring Seed Grant 2021

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è generico_ricerca2_1000_667.jpg

Approfondisci >

Spring Seed Grant 2020

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è generico_ricerca_1000_667.jpg

Approfondisci >

Progetto pilota nel 2019

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è generico_ricerca3_1000_667.jpg

Approfondisci >

I rinnovi dei progetti

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è generico-di-ricerca-2022-1024x683.jpg

Approfondisci >